PROGETTO E SCUOLE

CON GLI OCCHI DI UNA LIBELLULA: UN PROGETTO DI CONTRATTO DI LAGO DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

CONTRATTO DI LAGO PER LE SCUOLE

Un progetto di educazione ambientale rivolto a studenti delle scuole medie e superiori di Fondi e Monte San Biagio, ai quali si propone un vero e proprio “viaggio dalle sorgenti al Lago di Fondi per la tutela dell’ambiente”.

Il progetto del Parco è risultato tra i vincitori del Bando della Regione Lazio per “I contratti di Fiume delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi”.

Una nuova iniziativa che sostanzia l’impegno dell’Ente Parco, nell’ambito di un articolato lavoro a tutela, promozione e sostegno delle tre aree naturali protette regionali che gestisce, con al centro dell’attenzione il Lago di Fondi e il suo comprensorio.

“Gli obiettivi generali verranno raggiunti attraverso una vera e propria ‘immersione’ dei ragazzi nel mondo e nell’affascinante e delicata vita delle libellule, che faciliteranno il contatto emotivo tra i ragazzi e il loro territorio, stimolando curiosità e senso di appartenenza, punti di partenza per poter riflettere sulle problematiche ambientali e stimolare soluzioni e comportamenti virtuosi”. (cit.)

Finalità e Obiettivi

In generale ci si propone di:

• Far conoscere ai ragazzi il proprio territorio attraverso il monitoraggio della Biodiversità
  • Facilitare il contatto emotivo tra i ragazzi e il loro territorio, stimolando curiosità e senso di  appartenenza.
  • Favorire lo sviluppo di una coscienza civica e ambientale e mettere in atto azioni di  sensibilizzazione all’interno della famiglia e della comunità.
  • Acquisire la capacità critica di valutare con maggiore consapevolezza la qualità di un corso  d’acqua e quali sono le principali cause di alterazione degli ambienti naturali
  • Sviluppare la capacità di progettare semplici interventi puntuali di riqualificazione  ambientale e azioni di mitigazione dell’inquinamento del corso d’acqua, iniziando dal vissuto  dei ragazzi e prendendo consapevolezza del fatto che tutti, fin da subito, possono fare  qualcosa.

PARTECIPANTI

I.C. ” Amante ” Fondi

I. C. “Don Lorenzo Milani” Fondi

I.C. “Garibaldi” Fondi