ANNO 2021-2022

IL PROGETTO IN SINTESI

I luoghi del Progetto

Le attività previste dal progetto hanno interessato il territorio della piana di Fondi e Monte San  Biagio, in provincia di Latina, dove i ragazzi possono seguire l’intero percorso dell’acqua dalle  sorgenti al Lago di Fondi e al mare, osservare le caratteristiche peculiari di ciascun tratto, prendendo  coscienza delle problematiche legate ad un uso non razionale delle risorse naturali, in modo  particolare dell’acqua e del suolo, all’interno di un territorio da tutelare in quanto ancora molto  ricco di biodiversità, ma al tempo stesso molto fragile a causa della forte pressione antropica.

Le attività sul campo sono state svolte presso sorgenti (Vallemaiura, Gegni, Capodacqua, San Vito), corsi d’acqua e canali di bonifica (canale di Capodacqua e Settecannelle, San Vito), presenti sulla  Piana di Fondi e Monte San Biagio nelle vicinanze dell’istituto scolastico, e al Lago di Fondi.

Durata del Progetto e modalità

Le attività si sono svolte da OTTOBRE 2021 a MAGGIO 2022 

Per ciascuna classe aderente al progetto sono stati realizzati 4 incontri in classe, due uscite sul  campo e laboratori di approfondimento pomeridiani. 

Gli incontri sono stati curati dal personale del Parco (Paolo Mastrobattista, Daniela di Fazio,  Stefano di Russo) e dalla Dott.ssa Emanuela Avellinese, esperta di Odonati.

Articolazione degli incontri
  • “Contratto di Lago e risorse rinnovabili”: introduzione al progetto e la gestione condivisa del  territorio e delle risorse 
  • In volo dul dorso di una libellula: tutto è connesso: Il territorio e i luoghi dell’acqua ( orgenti,  fiumi e canali, Lago) nella piana di Fondi e Monte San Biagio.
  • “L’affascinante vita di una libellula”: conosciamo la biologia e l’ecologia degli Odonati
  • “Ho visto una libellula” Uscita didattica nel corso della quale le ragazze e i ragazzi aiuteranno un  esperto di Odonati nella campagna di monitoraggio delle libellule della Piana di Fondi
  • “Con gli occhi di una libellula”: dalle sorgenti al Lago: studio dell’ambiente dei principali luoghi  dell’acqua 
  • “Territoriali come le libellule”: condividiamo proposte e progettiamo insieme

“L’esperienza vissuta attraverso questo percorso è risultato di forte impatto poiché il contatto con la natura mi ha sempre affascinato. La conoscenza che avevo sul Lago di Fondi si limitava allo sguardo di chi, in sella alla sua bici, apprezza la bellezza della natura…. attraverso lo sguardo più attento che questa esperienza ha richiesto, ho percepito maggiormente la necessità di apprezzare e tutelare l’ambiente circostante, garantire la biodiversità al nostro territorio. L’opinione pubblica, a me sembra, sia più consapevole di quanto accade intorno a noi e attraverso lo studio e queste esperienze, possiamo certamente agire con maggiore consapevolezza e responsabilità. Agire per cambiare!  Turchetta Francesco ITI”

“Con gli occhi di una libellula è un progetto molto interessante rivolto a noi studenti. Per me è stato un modo per conoscere meglio l’ambiente in cui vivo, per riflettere sulla tutela del nostro territorio e sull’importanza della collaborazione di tutti”.  Alison De Filippis

Avviso pubblico "Contratto di fiume dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze" Con il contributo della Regione Lazio-Ufficio di scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiumi