INCONTRI IN AULA

Riflessioni dei ragazzi:

Progetto “Con le ali di una libellula” in collaborazione con il Parco Naturale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi

Nel corso di questo anno scolastico abbiamo avuto il piacere di svolgere un interessante progetto educativo-didattico tenuto dai guardiaparco del Parco Natura Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi.

Il 9 Dicembre, nel corso del primo incontro, i guardiaparco ci hanno proposto un gioco molto interessante: ci hanno fornito 20 palline colorate e ognuno di noi doveva riuscire a prendere 10 palline. Ad ogni round si aggiungevano 10 palline. Poiché le palline erano solo 20 e non bastavano per tutti, dopo averne discusso abbiamo deciso di prendere una pallina ciascuno. Abbiamo ripetuto il tutto per 10 volte e abbiamo ottenuto tutti la stessa quantità di palline .

Il gioco ci ha insegnato che aiutandoci a vicenda senza pensare solo a noi stessi ma anche agli altri, possiamo raggiungere i nostri obiettivi e permettere anche agli altri di conseguirli.

A. M.  Classe 1^B Scuola “Giovanni XXIII” di Monte San Biagio

A scuola abbiamo fatto degli incontri con i Guardiaparco che, anche attraverso il gioco, ci hanno fatto riflettere. A me è piaciuto il gioco delle palline, dove ciascuno di noi correva a prenderne una nella cesta, dove però non ce ne erano per tutti. Ho capito che le risorse naturali, come l’acqua e il suolo, non devono essere sprecate perché non basterebbero per le generazioni future. 

A. De F. Monte San Biagio

Con il gioco “acchiappa-acchiappa” abbiamo visto che le risorse, che erano rappresentate dalle palline, non bastavano per tutti. Attraverso il gioco abbiamo capito quanto è importante non sprecare le risorse perché niente è illimitato, quindi non basterebbero per tutti. 

D. De F. Monte San Biagio

incontro-1-Milani

Immagine 2 di 10

Avviso pubblico "Contratto di fiume dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze" Con il contributo della Regione Lazio-Ufficio di scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiumi